22 ottobre 2020

Cultura

Chiudi

23.09.2020

Karsenty a Gussago nel nome della danza

Palazzo Caprioli attende Alexandra Karsenty, artista francese
Palazzo Caprioli attende Alexandra Karsenty, artista francese

La ballerina e coreografa francese Alexandra Karsenty è protagonista di una serie di iniziative dedicate alla danza contemporanea che si terranno nei prossimi giorni, dal 29 settembre al 2 ottobre e il 3 e 4 ottobre, a Palazzo Caprioli in via Sale a Gussago: il programma prevede laboratori di danza, workshop e una performance conclusiva per far conoscere quest’arte. L’iniziativa è in due moduli e il primo, che prevede classi di danza contemporanea, si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre: ogni giorno, dalle 10 alle 12, Karsenty terrà lezioni tecniche di danza contemporanea guideranno i partecipanti in un viaggio attraverso varie dinamiche e qualità di movimento, in relazione al suolo, a se stessi, agli altri, allo spazio, alla musica e al ritmo; il tutto attraverso la costruzione di sequenze ritmiche e di movimento che aiuteranno i partecipanti ad avere maggiore forza nelle gambe e nelle braccia. È possibile partecipare a una o più classi, il costo di ognuna è di 25 euro, la serie completa di 4 classi costa 80 euro, ci si può prenotare al 3317585912 o a info@palazzocaprioli.org. IL SECONDO modulo si terrà il 3 e 4 ottobre con un workshop di danza contemporanea, due giornate con Karsenty per un laboratorio di ricerca: tecnica, improvvisazione e la composizione di gruppo s’intrecceranno in un’esperienza che permetterà ai partecipanti di ottenere naturalezza nell’improvvisazione e nella composizione del movimento. L’idea di base utilizzata è quella della dinamica resa celebre dal teorico della danza, l’ungherese Rudolf von Laban. I partecipanti al workshop partiranno da partiture destinate alla costruzione di una coreografia con 20 persone. I risultati del lavoro saranno messi in scena nella performance in programma il 4 ottobre alle 20 a Palazzo Caprioli; il costo del workshop completo 2 giorni è di 130 euro, le prenotazioni ai numeri già riportati. Per Margherita Baratti, di Palazzo Caprioli «è importante dare spazio al nostro spirito creativo e artistico che se risvegliato ci aiuta ancor più a trovare nuovi strumenti, nuovi punti di vista e nuovi cammini. Alessandra ha un grande talento e preparazione tecnica, ha studiato tanti stili di danza e ha creato un suo linguaggio. Partecipare alle sue classi è una grande opportunità. L'obiettivo dello spettacolo del 4 è ricordare l'importanza di mantenere il divertimento e l’autoironia nelle nostre vite». Alexandra Karsenty è partita da un background accademico iniziale - classica, danza moderna, jazz moderno – per dedicarsi alla danza contemporanea ma anche al teatro, al nuovo circo, alla danza afro-contemporanea, allo swing, al cabaret e così via. Insegna da 15 anni soprattutto nei corsi di danza contemporanea ma anche in Body move, Lady styling e Cabaret. •

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok