02 luglio 2020

Cultura

Chiudi

24.06.2020 Tags: Mostre

L’anima russa di Fedoseeva: «Il mio grazie a questa terra»

Una delle tele di Liubov Fedoseeva in mostra a Toscolano Maderno
Una delle tele di Liubov Fedoseeva in mostra a Toscolano Maderno

C’è tempo fino a domenica al Museo della Carta, nella Valle delle Cartiere, sopra Toscolano Maderno, per visitare la mostra «L’uomo artefice - Ritratti di vita», che ospita le opere della pittrice russa Liubov Fedoseeva. Nata a Perm, l’artista risiede da tempo a Molinetto di Mazzano dove ha il suo studio. La tradizione è il tema portante della sua ricerca: ogni soggetto non è un semplice modello, ma un carico di storie, sensazioni e sentimenti, «un bagaglio che io tento di portare in superficie per emozionare lo spettatore». I volti dei protagonisti di questi dipinti ci portano in un passato nel quale la volontà era necessaria alla sopravvivenza e la fatica ripagava più di tanti agi. È «l’anima russa» quella che promana da queste tele: descrizioni del sacrificio e del lavoro ma anche delle debolezze e delle disperazioni del suo popolo. «Ora sto lavorando a ritratti di persone comuni del territorio bresciano nella loro quotidianità», ci racconta. «L’espressione del volto, lo sguardo, il sorriso, le imperfezioni, la pelle candida di un bambino o le rughe di un anziano: sono le caratteristiche che rendono unico ognuno di noi, i tratti che sono il segno distintivo dei miei modelli che rendono lo splendore che si può ammirare nelle mie tele. Personaggi contemporanei ritratti nella loro odierna quotidianità ma resi immortali come nobili cinquecenteschi. Vorrei che il maggior numero di persone possa riscoprire le tradizioni che hanno reso grande l’Italia, mi piacerebbe quindi dimostrare attraverso ciò la mia riconoscenza a una terra che mi ha accolta, aiutando a riscoprire e apprezzare un territorio magnifico fatto di grandi persone». La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18. Informazioni e prenotazioni necessarie allo 0365 641050. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok