15 ottobre 2019

Cultura

Chiudi

11.07.2019

L’avvincente guerra Edison-Westinghouse che illuminò il mondo

La “guerra delle correnti” abbaglierà le sale italiane a partire dal 18 luglio, quando uscirà Edison – L’uomo che illuminò il mondo diretto da Alfonso Gomez-Rejon. Il film racconta la leggendaria sfida tra Thomas Edison (Benedict Cumberbatch) e George Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), nata dalla competizione per il predominio del mercato tra corrente elettrica continua e alternata. Edison, già famoso per aver ideato la lampadina, nel 1882 illuminò una zona di Manhattan grazie al suo sistema a corrente continua; nel frattempo George Westinghouse, in maniera meno teatrale, era impegnato nella realizzazione di un sistema basato sulla corrente alternata. Una scelta rischiosa e pericolosa che tuttavia si è rivelata vincente e oggi utilizzata in tutto il mondo.

A.D.I.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok