09 luglio 2020

Cultura

Chiudi

05.06.2020 Tags: Mostre

La Passione di Cristo nell’arte

Dopo la chiusura prolungata per il lockdown è stata prorogata fino al 4 ottobre la mostra «Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani» in corso al Museo Diocesano di Milano. Si tratta di opere di artisti francesi, quali Paul Gauguin, Auguste Rodin, Maurice Denis, Georges Rouault, Marc Chagall, Henri Matisse e altri ancora incentrate sui temi «intorno» alla Passione di Cristo, in un percorso che consente di far luce su diversi aspetti del rapporto fra modernità e tradizione nell’arte e nella Chiesa, fra XIX e XX secolo. Sono anni cruciali in cui gli artisti, specie in Francia, partecipano attivamente al dibattito sul rinnovamento dell’arte sacra e sul dialogo tra arte e spiritualità. La necessità di rispondere alle domande sempre più urgenti poste dalla società moderna spinge gli artisti a riflettere e sperimentare.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok