19 febbraio 2020

Cultura

Chiudi

26.01.2020

Le «Farfalle» del Telaio di Sera Una cartolina in ritardo di 70 anni

«Farfalle» al Centro  Civico
«Farfalle» al Centro Civico

Ritorna Il Telaio di Sera con spettacoli per pubblico adulto organizzati dalla compagnia che è conosciuta soprattutto per il teatro ragazzi. Al Centro Civico di Castegnato per la rassegna Memorie è in programma «Farfalle» di Andrea Robbiano del Teatro del Rimbombo. Lo spunto da un fatto realmente accaduto: una cartolina in ritardo di quasi 70 anni da un campo di prigionia, scritta da un marito e padre alla moglie e ai figli per tranquillizzarli, ritrovata in un’asta di oggetti vintage dal vicino di casa dei destinatari. «Farfalle» si interroga su cosa voglia dire avere un numero tatuato sulla pelle e su cosa voglia dire “essere” un numero tra tanti. Si chiede, parafrasando Levi, se questo è un uomo ma anche se “quello” è un uomo, ribaltando la pietà. Si sussegue un insieme di immagini dai contorni fuori fuoco per lasciare in primo piano poche cose essenziali che traccino un cammino. Un bacio, una lettera e una bambina che viene accompagnata a scuola». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.D.L
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok