20 maggio 2019

Cultura

Chiudi

26.05.2015

Carla Magnani quell'«Acuto» che vale una vita

Doppio appuntamento con l'esordio letterario di Carla Magnani, questa sera alle ore 20.30 all'auditorium San Salvatore, in via Castello 8 a Rodengo Saiano, e venerdì 29 alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Corso Zanardelli 3 in città.
Appena uscito per Gilgamesh Edizioni, questo suo romanzo si intitola «Acuto» (149 pagine, 10 euro) ed ha come protagonista la giovane Elisa, rampolla di una famiglia borghese in un piccolo paese, che ha da sempre impostato la sua vita evitando ogni pericolo al suo bisogno di tranquillità.
Dalla fine degli anni '60 ad oggi nessuna forte emozione, nessuna ricerca di cambiamenti e di scelte significative, solo il mantenimento di uno status quo a garanzia di una piatta, ma serena esistenza.
Affidando la propria vita dapprima nelle mani del padre e poi in quelle del marito, ha veleggiato in acque sicure fino al giorno in cui sua sorella Ester, di due anni più giovane, dagli Stati Uniti dove si trova per lavoro, le farà una telefonata foriera di temporali: Marco, il suo amore degli anni universitari a Pisa, già leader del movimento studentesco e da tempo residente in Florida, ha pochi mesi di vita e ha espresso, come ultimo desiderio, quello di poterla incontrare.
E lei, che aveva rinunciato a diventare una concertista per timore del giudizio del pubblico, che ha una paura folle di volare, che aveva assecondato i genitori scegliendo non lui, ma il ben più rassicurante Alberto, ora è sconvolta dalla prospettiva di decidere in completa autonomia e di dover mentire ai suoi.
COMPLICE l'anticonformismo della sorella a cui è legata da sempre da forte affetto, Elisa decide di rivedere Marco. Durante l'incontro fra i due riaffiorano i ricordi degli anni della contestazione e i momenti più belli di una storia d'amore che sembrava dimenticata.
E, con essi, ritornano anche le emozioni più delicate e i necessari chiarimenti.
Tre giorni, narrati con garbo e leggerezza, bastano alla protagonista per scoprirsi una donna completamente rinnovata, finalmente completa e consapevole.

Flavio Marcolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok