31 maggio 2020

Cultura

Chiudi

03.03.2020

Casa Tyneford, Elise a 19 anni in fuga dal nazismo

La copertina del libro
La copertina del libro

Natasha Solomons regala per Neri Pozza dopo il successo de I Goldbaum, un nuovo, affascinante romanzo: Casa Tyneford, 400 pagine, traduzione di Stefano Bortolussi, 18 euro. Questa volta protagonista è la diciannovenne Elise Landau, di famiglia borghese ebraica, nel 1938 si ritrova catapultata dai fasti di Vienna alla residenza di Tyneford House in Inghilterra sulle coste del Dorset. Qui per scappare dal nazismo lavora come cameriera alle dipendenze di Mr Rivers. SULLO SFONDO di un’Europa nella quale dilaga la Seconda guerra mondiale e alla vigilia di un’Inghilterra che si ritroverà sotto le bombe, la vita di Elise Landau scorre nella nostalgia e nell’ansia per la madre, Anna, stella dell’Opera di Vienna e per il padre, Julian, un noto scrittore. La legano alle sue radici e ai suoi ricordi un filo di perle donatole dalla madre e l’ultimo romanzo del padre, custodito in una viola di palissandro. Solo l’arrivo a Tyneford House di Kit, il figlio di Mr Rivers, le restituisce la speranza di una rinnovata felicità. La guerra, tuttavia, sta per raggiungere l’Inghilterra, pronta a chiedere il suo tributo di sangue e a spazzare via ogni certezza. Il mondo che Elise ha conosciuto è sull’orlo di un epocale cambiamento e lei dovrà decidere se soccombere alle circostanze o abbracciare un’altra vita e un altro destino puntando sull’amore. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok