18 febbraio 2020

Cultura

Chiudi

10.02.2020

Mazzoccato Il vero volto degli dei greci e degli eroi

La copertina del libro
La copertina del libro

Questo piccolo libro è un vaso di Pandora che racchiude le storie degli dei dell’Olimpo e dell’Ade, degli eroi gloriosi, delle fanciulle più belle, dei poeti più acclamati, delle ninfe graziose, dei mostri feroci, delle maghe e degli indovini che tutto vedono e tutto sanno – scrive Gian Domenico Mazzocato, classicista e brillante narratore, nel suo «Piccolo libro degli dei e degli eroi greci», Editoriale Programma. L’autore ci apre il mondo favoloso di miti incredibili: con Giasone, Eracle, gli Argonauti e tanti altri, prendiamo il largo per affrontare le avventure che hanno segnato i millenni. Mazzocato si pone domande e curiosità: è proprio vero che Zeus era un incallito Don Giovanni? Le Muse erano davvero nove? Il grande Omero è esistito veramente? Prendiamo per esempio la mitica figura di Odisseo, «l’eternauta» (Ulisse per i latini). Eroe dalle molte personalità: c’è l’Ulisse dell’Iliade, furbo, imbroglione, egoista. Si finge pazzo per non andare in guerra, ruba il simulacro di Atena dentro Troia perché questa è la condizione che gli dei hanno posto per la caduta della città. E c’è l’Ulisse dell’Odissea, molto diverso: un vagabondo inquieto che non desidera affatto tornare da Penelope e dal quasi sconosciuto figlio Telemaco. Vuole piuttosto vedere dove lo porta il caso in una continua sfida al fato. E poi c’è l’Ulisse di Dante, Foscolo, Pascoli, D’Annunzio, Saba e tanti altri. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok