26 maggio 2019

Cultura

Chiudi

17.03.2019

Omicidi, rimozione tedesca e un comunista non pentito

Uwe Timm
«Un mondo migliore»
Sellerio, pp. 520, 15 euro
Camon-Ingrao «Tentativo di dialogo sul comunismo»
Ediesse ed., pp. 170, 15 euroJun’ichiro Tanizaki
«Nero su Bianco»
Neri Pozza, pp. 280, 17 euro
Uwe Timm «Un mondo migliore» Sellerio, pp. 520, 15 euro Camon-Ingrao «Tentativo di dialogo sul comunismo» Ediesse ed., pp. 170, 15 euroJun’ichiro Tanizaki «Nero su Bianco» Neri Pozza, pp. 280, 17 euro

Ingrao mi riceve in un salottino, attorno a un tavolinetto basso. Dialogando con lui sulla sua esperienza di pensare e fare il Comunismo avevo l’impressione che quel che diceva fosse meno di quel che pensava e viveva. Sentivo una passione a monte del suo discorso, che il discorso smorzava e riduceva a semplici parole. Sto dicendo che, in un certo senso, chi ha vissuto tutta una vita per fare il comunismo, contrae un’esperienza che in un tempo non comunista non è dicibile e non è comunicabile. C’è tanto d’incomunicabile, al fondo di Ingrao, e forse per questo lui ha tentato le vie della poesia. (dalla premessa di Camon)

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok