14 luglio 2020

Cultura

Chiudi

31.03.2020 Tags: Libri

Rosa, il cantore delle terre basse

Fulvio Rosa, poeta della Bassa ed ex sindaco di Acquafredda
Fulvio Rosa, poeta della Bassa ed ex sindaco di Acquafredda

Tra l’etica e l’estetica traccia il bilancio di una vita la «Miscellanea» (Edizioni Tagliani, pagine 106, s.i.p.), che il poeta Fulvio Rosa ha dato alle stampe per festeggiare i suoi 70 anni. INSEGNANTE DI LETTERE ormai in pensione, Rosa è una figura-chiave per capire la Bassa. Instancabile animatore di tante iniziative per la valorizzazione della memoria e delle tradizioni locali, nel suo paese, Acquafredda, è stato sindaco dal 1985 al 1990 e consigliere comunale dal 1975 al 2007 e poi ancora dal 2011 al 2012. L’anno seguente salì alla ribalta delle cronache letterarie per il commovente epos del «Cantico del fiume» dedicato al Chiese. Sua ogni anno è l’esilarante lettura del testamento in rime dialettali al tradizionale «rogo della vecchia» di metà Quaresima, fra i più affollati del piano padano. GRAN PARTE DEI TESTI di questa sua ultima fatica evoca o addirittura esplicita una denuncia del «sempre più pervasivo degrado dell’ambiente», preoccupazione affiorante anche nelle pagine apparentemente più leggere che rimandano ai giochi dell’infanzia; o in quelle bucoliche che ricordano le dure fatiche del lavoro dei campi. DENSA DI AFFETTO e partecipazione è la sezione centrale, dalla quale promana una totale immersione nei cicli e nei ritmi di una natura vissuta con animo panteistico, con liriche emotivamente intense e vivaci dedicate al susseguirsi stanco ma attento delle stagioni nella sua amata Bassa. Più soffusi infine i versi che – ritmati dalla colonna sonora di un’intera esistenza - immortalano affetti, amori e presenze care all’autore. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.MAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok