23 maggio 2019

Cultura

Chiudi

08.03.2019

Salò, «La pietra e il sogno» il libro di Fabrizio Voltolini

Domani alle 18 nella Sala dei Provveditori del palazzo comunale di Salò lo scrittore gardesano Fabrizio Voltolini presenta in dialogo con Flavio Casali il suo ultimo romanzo, «La pietra e il sogno», in uscita per Il Filo (220 pagine, 14,90 euro). Giunto alla settima prova narrativa, l’autore ambienta la vicenda a Parigi dove un aspirante narratore è alla ricerca dell’ispirazione, ma soprattutto della sua musa, il cui nome lo riporta alle origini della vita e del mondo, ma soprattutto all’intimità del proprio vissuto nella ventosa Bretagna: la troverà seduta a un tavolo di un locale dove lui lavora come cameriere. Da un incontro casuale ma salvifico come il balsamo nasce un groviglio di storie che raccontano i sentimenti: puri, primitivi, violenti, totalizzanti. Amore, ambizione, amicizia legati tra loro da un sottile filo tagliente. A sfidarli la purezza del protagonista, che finirà per sfiorare l’inettitudine in un mondo popolato di draghi; ogni cosa intorno a lui sembra volerlo divorare, persino quegli elementi in cui va ricercando le proprie sicurezze. •

F.MAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok