22 novembre 2019

Cultura

Chiudi

19.10.2019

Guttuso e non solo Dal pane alle uova il cibo diventa arte

«Uova su panno e omaggio a Léger» di Renato Guttuso, del 1973
«Uova su panno e omaggio a Léger» di Renato Guttuso, del 1973

Dal pane di Carlo Dell’Amico alle uova di Renato Guttuso, dal pesce di Ugolino da Belluno ai tacchini di Antonio Stagnoli, fino a un pregevole piatto dipinto di Gian Filippo Usellini: sempiterna fonte d’ispirazione per l’arte, il cibo sarà al centro dell’incontro in programma alle 15 alla Collezione Paolo VI di Concesio. Titolo programmatico: «Alimenta_Arti». ORGANIZZATO in collaborazione con Barbara Zanini, docente del corso di Dietistica dell’Università degli Studi di Brescia, nell’ambito della settimana della giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre), l’appuntamento si svilupperà come un percorso attraverso una serie di opere «gustose», che attingendo da miti, tipi e archetipi legati all’iconografia del cibo hanno trovato la propria dimensione e il proprio spazio all’interno della storia dell’arte. A SEGUIRE, dalle 16.30, il pomeriggio della Collezione proseguirà nel segno di «OperAperta»: al centro, la formella con i Santi Vitale e Agricola, bozzetto preparatorio della Porta del Bene e del Male realizzata per la Basilica di San Pietro in Vaticano (1970-1977) dallo scultore bolognese Luciano Minguzzi (già autore, tra le altre, anche della quinta Porta del Duomo di Milano). Il compito di presentare l’opera toccherà a Paolo Sacchini, direttore della Collezione Paolo VI e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia SantaGiulia e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Entrambi gli incontri sono a ingresso libero (www.collezionepaolovi.it). • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Elia Zupelli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok