20 ottobre 2019

Cultura

Chiudi

25.04.2019

Il grande faro di Picasso e i buchi neri dell’identità

Il trittico «The Three Graces» (2019) di He Wei al MoCa
Il trittico «The Three Graces» (2019) di He Wei al MoCa

Sincretismo, ironia, perdita e ricerca nostalgica dell’identità: emergono molteplici spunti, ben dominati e riorganizzati in modo spesso originale, nella poetica pittorica del 31enne cinese He Wei, il cui talento si è forgiato attraverso studi in patria, all’accademia di Firenze e a Brera. «The Three Graces» è un omaggio spinto a Picasso e Léger, condotto senza timori di rimanere schiacciato sotto il peso del tributo: sicurezza che trova nelle stratificazioni di contenuti di «Leaning on the Sonata» e in «Under my sensi» una solida conferma alle possibilità di He Wei. Spaesamenti warholiani, ri-combinazioni alla Rotella, languori da cinema hard-boiled e interrogativi propri della nuova era: «buchi neri» che non si possono fotografare neanche con supertelescopi. Il lavoro è sostenuto da Stelva artist in Residence, progetto che ha le sue basi d’appoggio a Desenzano e nel Canton Ticino grazie al gruppo di consulenza legale Stelva con Gianvirgilio Cugini in primo piano. Altri partner di Meccaniche della Meraviglia 2019 - comprese le installazioni di Francesca Pasquali al bunker di via Odorici, di Laura Renna e Silvia Inselvini (più la retrospettiva su Antonio Scaccabarozzi) allo Spazio Contemporanea chiuse il 14 aprile - sono Fondazione Vittorio Leonesio, Acme Art Lab, Marignana Arte con Brescia Infrastrutture, Cattolica e Laba.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok