06 luglio 2020

Cultura

Chiudi

09.01.2020

Raspaggi al Museo Lechi racconta l’arte del viaggio

Domenica alle 17 lo storico dell’arte Antonio Rapaggi sarà a Montichiari per tenere al Museo Lechi una conferenza sul tema «L’arte del viaggio: luoghi, immagini, personaggi», propedeutica alla visita della suggestiva e accogliente «camera con vista» allestita in questo periodo, che raccoglie preziosi nuclei di opere pittoriche dal Cinque all’Ottocento. «Due magnifiche vedute italiane di Joseph Vernet sono al centro di questa iniziativa - racconta il curatore Paolo Boifava - Si tratta di una “Veduta delle Cascatelle di Tivoli“ e di un “Porto italiano con mare in burrasca“, databili tra il 1740 e il 1750 e in prestito da un'antica collezione privata bresciana. Vernet - spiega Boifava - fu uno dei vedutisti più acclamati del secolo dei lumi, raramente presente nelle collezioni pubbliche italiane ma immancabile nei grandi musei internazionali». L'esposizione è visitabile ogni giorno dal mercoledì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 (la domenica e i festivi dalle 15 alle 19) fino all'8 marzo. Informazioni e ragguagli allo 030.9650455. •

F.MAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok