09 luglio 2020

Cultura

Chiudi

26.05.2020

Musical-Mente at home: confronto e condivisione

Cisco Bellotti (ex Modena City Ramblers): fra gli ospiti della rassegna
Cisco Bellotti (ex Modena City Ramblers): fra gli ospiti della rassegna

Più o meno un anno fa, proprio in questi giorni, fervevano i preparativi per «Time for us», concerto da record organizzato dall’associazione Musical-Mente per il trentesimo anniversario della sua Accademia di musica, lanciando la sfida al Guinness dei primati con la «più numerosa orchestra didattica e inclusiva di accademia musicale nel mondo» (live sullo sfondo di piazza Vittoria). Per ovvi motivi, un ricordo che oggi pare utopia. «Il Covid-19 ha cambiato molte cose... Noi di Musical-Mente non siamo riusciti a concludere l'anno accademico - osserva il direttore artistico Paola Ceretta -, ciò nonostante abbiamo continuato a lavorare, cercando di affrontare le nuove sfide che la quotidianità ci ha messo di fronte, trasformando i progetti attraverso modalità nuove». È IL CASO di «Musical-Mente at home», che si concretizzerà il 2 giugno,la data in cui si svolse «Time for us»: pensato come una vera «maratona di musica e pensieri nonché luogo di confronto, condivisione di progetti futuri e creazione di una forte alleanza culturale per Brescia e provincia». Dalle 11 fino a sera, il programma si articolerà in sette dirette streaming trasmesse dai profili social di Musical-Mente (Facebook, Instragram e You Tube): la prima sarà dedicata al dodicesimo convegno annuale «Grappoli di Suoni di Franciacorta e Brescia», con i direttori delle scuole di musica che si confronteranno sulle modalità didattiche imposte dal distanziamento sociale; la seconda e la terza diretta vedranno intrecciarsi i saggi virtuali di musica classica e moderna degli alunni: fra gli ospiti Flavio Careddu, vincitore del 62° Zecchino d’Oro, e Cisco Bellotti (ex Modena City Ramblers), mentre la quarta si focalizzerà sul Laboratorio del Cambiamento, sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune e rappresentato da Laura Castelletti durante «un momento per raccontarsi e proporre le proprie progettazioni future» condivise fra associazione Festa della Musica, Ctb, l’associazione Facchinetti, Jazzontheroad, Musicalzoo, Latteria Molloy e Circuito di Festival - Musica da Bere. ANCORA: un quinto spazio vedrà protagonista la «Lol Orchestra, Band & Drama!», per chiudere con una doppia diretta di «pura musica travolgente», in bilico fra lirica e acustica, dopo la quale verrà svelato il nome del vincitore della borsa di studio «Ancilla Tonsi» per gli alunni di Musical-Mente. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Elia Zupelli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok