22 settembre 2019

Cultura

Chiudi

23.07.2019

Marquez citò la magia di Pigafetta

Fu lo scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez a recuperare dalle secche della storia il vicentino Antonio Pigafetta, autore della «Relazione sul primo viaggio intorno al mondo», attribuendogli addirittura il ruolo di creatore del realismo magico che è la cifra distintiva dei romanzi di Marquez. In occasione della cerimonia del Premio Nobel per la letteratura nel 1982, dichiarò che Pigafetta ebbe una straordinaria vena immaginifica nei suoi resoconti: «Scrisse di aver visto una progenie di animali con testa e orecchie da mulo, corpo di cammello, zampe di cervo e nitrito di cavallo». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok