14 agosto 2020

Cultura

Chiudi

06.07.2020

RICORDI DI GUERRA LA VITA IN TRINCEA

Tanti i giovani italiani mandati al fronte e mai più tornati dalla prima guerra mondialeAmilcare Stocchetti: l’autore del libroLa copertina del romanzo uscito oggi
Tanti i giovani italiani mandati al fronte e mai più tornati dalla prima guerra mondialeAmilcare Stocchetti: l’autore del libroLa copertina del romanzo uscito oggi

Se la Storia fosse una scacchiera, pochi ricambi di pezzi, molti scambi tra bianchi e neri. «Fante del Re» incide il gioco della guerra (la Prima) su tavola inclinata, ruzzola il tempo della mira e dello sparo. Resiste, ritto, il giovane fante lombardo in prima linea sul Carso, per tutti «il Brescia», che Amilcare Stocchetti fa parlare spedito. «La scintilla del romanzo si è accesa un giorno di novembre dinanzi al Faro di Punta Tagliamento - racconta l'autore nostrano, docente di Matematica, scrittore prolifico -. Mi trovavo, cento anni dopo, nello stesso luogo dell’attacco al faro medesimo, dopo la disfatta di Caporetto; tale scintilla si è presto trasformata in un vero incendio: l’esigenza di testimoniare la vita in trincea di quei ragazzi. Ho visitato musei, letto centinaia di lettere dal fronte e decine di monografie sulle battaglie dell’Isonzo». ED ECCO il libello in self-publishing. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Alessandra Tonizzo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok