02 giugno 2020

Cultura

Chiudi

23.05.2020 Tags: Libri

«SicComeDante» Dentro la Divina in cento podcast

Un viaggio multimediale dentro la bellezza della Divina Commedia
Un viaggio multimediale dentro la bellezza della Divina Commedia

Settecento anni e non sentirli: dal Medioevo al terzo millennio, Dante non ha mai smesso di incantare e sbigottire i lettori che sfogliano le pagine del suo capolavoro. La Divina Commedia ha accompagnato generazioni di studenti, offrendo innumerevoli spunti e chiavi di lettura: come quella di SicComeDante.it, la piattaforma creata dall’associazione InPrimis. Una volta alla settimana, dal 25 marzo, sul sito web viene caricato un podcast di 3 minuti che racconta, canto per canto, l’avventura dantesca. «L’idea alla base del progetto - spiega Francesco Zambelli, fondatore di InPrimis - è di presentare le storie narrate nella Commedia con una comunicazione rapida, che spiani la via alla comprensione della lingua dantesca senza rinunciare alla meraviglia dei suoi contenuti. Nessuna opera d’arte, nemmeno la Divina Commedia, può vivere se non ci sono nuove lettrici e lettori che la attraversano con uno sguardo contemporaneo». Dieci, finora, i canti «spianati» da Laura Forcella Iascone, appassionata dantista e già insegnante al liceo Calini: dall’ingresso nella selva oscura all’incontro con Farinata degli Uberti. Studenti non solo bresciani stanno partecipando con entusiasmo, realizzando video in cui descrivono le emozioni provate. Inoltre, a partire da oggi SicCome si arricchisce di nuovi strumenti interpretativi e didattici: sei artisti suggeriranno sei percorsi alternativi per addentrarsi nella selva del poema. Si parte con Paola Bigatto, attrice e drammaturga che spiegherà come leggere Dante ad alta voce; con Biro, fumettista, il viaggio infernale continuerà tra matite e vignette. Matteo Cameli, cuoco, mostrerà come preparare un piatto all’epoca di Dante, mentre i rapper Fabio Resho e Dellino Farmer scivoleranno tra le terzine a ritmo di hip hop, funk e dialetto bresciano. Sarà multimediale, infine, il contributo di Nicola Zambelli, film maker e fotografo: una lettura di tutti i sensi, in tutti i sensi. Così, di canto in canto, danteggiando, si arriverà al 14 settembre 2021, settecentesimo anniversario della morte del poeta. Cento podcast, sette secoli, un poema. Infinito. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.TUR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok