16 giugno 2019

Cultura

Chiudi

10.02.2019

Un asteroide sfida il Sole È il più vicino mai visto prima

Venere passa davanti al Sole

ROMA Scoperto un asteroide che sfida il Sole: è il corpo celeste più vicino mai osservato intorno alla nostra stella. La sua orbita è più ravvicinata rispetto a quella di Venere, il secondo pianeta più interno del Sistema Solare. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Publications of the Astronomical Society of the Pacific dal gruppo del California Institute of Technology (Caltech) coordinato dall’astronomo Quanzhi Ye. Chiamato 2019 AQ3, l’asteroide è stato scoperto il 4 gennaio e, secondo i primi calcoli degli astronomi, impiega solo 165 giorni a compiere un’orbita completa intorno al Sole, contro i 225 di Venere. La scoperta è stata fatta dall’Osservatorio Palomar del Caltech, nell’ambito del progetto di sorveglianza degli oggetti in transito vicino al Sole Zwicky Transient Facility. Il numero limitato di osservazioni non permette ancora di stabilire con esattezza le sue dimensioni, stimate in circa 1,6 chilometri di diametro. Secondo gli astronomi del Caltech, l’orbita di questo asteroide, che non rappresenta al momento una minaccia per la Terra, è diversa da quella di altri corpi simili fino noti, come quelli che provengono dalla nube di Oort, la culla di comete e asteroidi ai confini del Sistema Solare. Secondo Quanzhi Ye, «l’orbita dell’asteroide vicinissimo al Sole attraversa dall’alto al basso il piano orbitale del nostro sistema planetario. Abbiamo trovato un oggetto straordinario, che ci fa pensare - ha concluso - che potrebbero esserci molti altri asteroidi come questo». •

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok