04 luglio 2020

Lettere

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

19.05.2020

Ambire sempre al meglio

Non dobbiamo avere paura di ammetterlo, guardiamoci negli occhi: questo momento storico (perché di un momento storico si tratta) segna un solco profondo nelle nostre vite ossia tra la vita vissuta fino a 60 giorni fa e quella attuale. Tutto si muove diversamente, vediamo tutto diversamente. Questo virus ci ha privati di forme d'espressione visive sociali e quotidiane (un sorriso) e ci ha rintanati tutti dietro a una mascherina quasi a volerci dettare, in maniera imperativa, che dobbiamo essere inespressivi. Abbiamo vissuto momenti di paura costellati da emozioni negative tra le quali l'infelicità. L'infelicità intesa come antagonista della felicità e in un momento come questo, ribadisco storico, è giusto fermarci un attimo e domandarci: «ma cos'è in realtà la felicità?». Qualcuno asserisce che «la felicità non è fare cose felici; la felicità è nel progetto della nostra felicità». Lampante, chiaro, limpido. L'avvento e la presenza del virus ci ha tolto la possibilità di organizzare le nostre vite, di progettare la nostra felicità. Questo deve farci riflettere in futuro, molto. E tra quelli che devono farlo mi ci metto anch'io. Vige un unico divieto: scendere a compromessi con l'infelicità. Non accontentiamoci mai dicendoci: «va bene così, perché potrebbe andare anche peggio», dobbiamo sempre ambire al meglio, avere un animo positivo per attirarci il più possibile le positività che ci circondano. Il 2020 sarà considerato per alcuni l'anno della rinascita, per altri un anno negativo da dimenticare. Dipenderà tutto dalla nostra forza, dalla nostra ambizione. Buona felicità a tutti. Simone Bertelli LONATO DEL GARDA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1