05 giugno 2020

Lettere

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

22.03.2020

Fermare tutte le attività

Siamo un gruppo di lavoratori e lavoratrici impiegati presso la ditta Praber, sita in Bagnolo Mella. Siamo tutti preoccupati per l’epidemia di Covid-19 che tanto sta colpendo il nostro comune, tutti ci adoperiamo per seguire le direttive ed evitare un’ulteriore diffusione. Varie voci si levano a dire che si deve chiudere tutto: così è stato la settimana scorsa e così è ora. Purtroppo la settimana scorsa il governo ha scelto di non scegliere e di piegarsi ai voleri dei più forti, di quelli che mettono la produzione davanti alle vite umane. Noi abbiamo deciso di non stare semplicemente ad aspettare cosa dirà ora il governo, ma di far sentire la nostra voce in merito. Il 12 marzo l’azienda in cui lavoriamo ha fatto una scelta di umanità, coscienza e responsabilità, sospendendo l’attività fino al 22 marzo. Ora siamo in attesa di ulteriori decisioni da parte dell’azienda e ci aspettiamo una proroga del fermo, perché la situazione è evidentemente ancora molto grave e nessuno vuole ammalarsi o rischiare di far ammalare i propri cari. Però vediamo anche che non tutte le aziende bagnolesi hanno seguito il buon esempio e crediamo che, a prescindere da quello che vorrà fare la nostra azienda, sia importante un atto di responsabilità pubblica anche da parte nostra. Come lavoratori ci appelliamo quindi anche agli altri imprenditori con questa lettera aperta, ma soprattutto al sindaco di Bagnolo Mella in quanto responsabile delle istituzioni e della salute pubblica. Se è convinta che si debba fermare tutto ciò che non è essenziale, la invitiamo a un atto di coraggio e a emettere un’ordinanza di carattere contingibile e urgente in merito al contenimento dell’epidemia, facendo un intervento che è nel solco della Costituzione. Questo sarà da esempio anche per altri amministratori che ancora tentennano oltre che essere un pungolo in più affinché regione e governo si muovano concretamente e coscientemente. Un gruppo di lavoratori e lavoratrici della ditta Praber s.r.l. BAGNOLO MELLA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1