11 luglio 2020

Lettere

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

25.05.2020

L’importanza di saper capire

Gentile direttore, a rendere difficile la vita degli uomini colpiti dai divieti, succede che non si capisca quale comportamento si dovrà attuare per salvarsi dalle calamità e la si comprende solamente dopo che la disgrazia colpisce oppure vedendo l'esperienza dolorosa provata da altri. Se non ci si attiene alle direttive sanitarie, il ritorno del virus sarà conseguenza di comportamenti edificanti della colpa e ignoranza umana, poiché noi stessi siamo assoluti garanti di giustizia e di ordine, e il saggio non attende l'ammaestramento governativo né la conseguente punizione. Giustizia è la legge che la società civile impone al servizio del Paese, che protegge dalla casualità degli avvenimenti inaspettati, regolando prima l'avvertimento e poi la colpa e la punizione, apparendo come un ingranaggio che strirola chi si è macchiato della colpa e quest'ultimo sentendosi perseguitato commette così l'ulteriore colpa di accusare la legge stessa e la funzione edificante della punizione. Attraverso il dolore della restrizione e della punizione si soffrire, ma matura la propria conoscenza di un ordine perfetto e immutabile che regge il nostro mondo. Succede però spesso che non si capiscano i divieti e l'uomo punito, guidato dall'errore, inconsapevole, ignorante, accusi di iniquità la legge della propria società, invocando a propria difesa la necessità. Mi piace ricordare l'esempio di Socrate e il suo rapporto con la legge. Aurelio Fornasari CASTEL MELLA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1