30 novembre 2020

Spettacoli

Chiudi

22.10.2020

Ateneo, la scuola d’incisione di Brera nella lettura di Crespi

Domani alle 18 nella sede storica dell’Ateneo di Brescia a Palazzo Tosio lo storico dell’arte Alberto Crespi terrà una conferenza su «La scuola d’incisione di Brera nella cultura del suo tempo». Fondata nel 1776, l’Accademia di Brera è stata fondamentale nell’estetica neoclassica. Come spiegano gli organizzatori, «alla cattedra di Giuseppe Longhi si formò un centinaio di allievi italiani e stranieri che ne portarono il verbo in varie accademie d’Europa. L’intreccio con personaggi della cultura e della politica consentì all’istituzione e ai suoi esponenti di superare indenni l’alternanza dei dominii, austriaco, francese e di nuovo austriaco dopo la Restaurazione». La conferenza organizzata dall’Ateneo con la Fondazione Brescia Musei rientra nelle attività collegate alla Mostra «Raffaello. L’invenzione del divino pittore». La conferenza si svolgerà in streaming collegandosi al seguente link: https://zoom.us/j/92415380921?pwd=akhhN2tNUGFKTkMxOEE0OUJsZ1dlQT09 La conferenza sarà sul canale YouTube dell’Ateneo. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok