23 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

16.04.2019

Casa, letto e chiesa: Valentina fa rivivere le donne di Franca

Valentina Lodovini, David di Donatello per «Benvenuti al Sud»
Valentina Lodovini, David di Donatello per «Benvenuti al Sud»

Uno spettacolo sulla servitù sessuale della donna. Uno spettacolo che comincia a sgorgare in tutta la sua portata nel ’77 e che oggi, con riferimenti che colgono l’evoluzione politica del quarantennio successivo, è rappresentato in oltre trenta Paesi, con il titolo di «Tutta casa, letto e chiesa». Fu Franca Rame, con Dario Fo, ad accendere l’immaginazione del pubblico italiano attraverso una serie di monologhi la cui potenza era correlata alla capacità dell’attrice di «partire» da comica, con una capacità umoristica squisita, e di sviluppare il racconto facendone emergere senza retorica il cuore tragico, inerente alla violenza del sesso maschile. Stasera a Orzinuovi sarà una delle più brave e affascinanti attrici italiane ad assumersi la responsabilità di dire quanto attuali siano le riflessioni recitate allora alla Palazzina Liberty occupata di Milano e su altri palchi alternativi. Valentina Lodovini, premio David di Donatello per «Benvenuti al Sud», sarà diretta da Sandro Mabellini (che ha lavorato con Ronconi e Societas Raffaello Sanzio) al Centro culturale «Aldo Moro» alle 21. Chi ha alternato il riso e il pianto con la mamma fricchettona, la donna sola e la Medea di Franca Rame, potrà tornare a emozionarsi con la casalinga sfruttata del primo «quadro», con il racconto «Abbiamo tutte la stessa storia», poi col terzo episodio «Il risveglio» - che vede protagonista un’operaia vessata in modo triplo -, fino ad arrivare all’Alice «senza meraviglie». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok