21 gennaio 2021

Spettacoli

Chiudi

14.01.2021 Tags: Cinema

Dentro il cinema di Xavier Dolan

Matthias & Maxime è il film scelto per la riapertura del Nuovo Eden
Matthias & Maxime è il film scelto per la riapertura del Nuovo Eden

Pur nel fragoroso silenzio che continua ad avvolgere le sale cinematografiche, in attesa di una riapertura che si spera possa essere il più imminente possibile, il Nuovo Eden prosegue con la sua programmazione «a distanza» lanciando segnali di esistenza e resistenza in 16:9. Che, giocoforza, per l’occasione si propagheranno ancora in diretta streaming dalle frequenze social della sala di via Nino Bixio: a servire la «Colazione con il critico» sarà Luca Pacilio, che per il quarto appuntamento mattutino (sabato 23 a partire dalle ore 10) focalizzerà l’attenzione sul cinema di Xavier Dolan, il cui ultimo lungometraggio, «Matthias & Maxime» (2019), sarà riproposto proprio sul grande schermo del Nuovo Eden per la riapertura della sala. CANADESE, classe 1989, regista ma anche eclettico sceneggiatore, attore, montatore, costumista, produttore, scenografo e doppiatore, nel 2014 si è aggiudicato il Premio della giuria alla 67esima edizione del Festival di Cannes con il toccante «Mommy», mentre nel 2016 ha vinto il Grand Prix dell’edizione numero 69 con «È solo la fine del mondo». Enfant prodige della settima arte, nel 2012, a soli 23 anni, si impose all’attenzione mondiale con «Laurence Anyways», film che resta probabilmente la sua opera migliore. A tratteggiarne miti, tipi e archetipi sarà appunto Luca Pacilio, direttore del magazine online di critica cinematografica Spietati.it e collaboratore della rivista Film Tv, per cui cura la rubrica «Videostar», dedicata al videoclip. Per partecipare basta iscriversi via Eventbrite (info e dettagli: www.nuovoeden.it). • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Elia Zupelli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok