25 ottobre 2020

Spettacoli

Chiudi

29.09.2020 Tags: Musica

Gianni Schicchi, il lato più giocoso di Puccini

È sempre un piacere assistere al Gianni Schicchi, il «lato giocoso» del Trittico pucciniano, e il dvd della Dynamic ce lo ripropone nell’allestimento andato in scena nel novembre scorso al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la regia, le scene e i costumi di Denis Krief: che non si avventura in operazioni stravaganti ma ambienta la vicenda sullo sfondo di una Firenze che non è quella dell’epoca di Dante: assomiglia più alle architetture metafisiche delle Piazze d’Italia di De Chirico. I costumi sono anni ’50, con vestiti dai fiori stampati, il gruppo dei parenti di Buoso Donati si muove spesso in modo corale, declinando in modo personale sentimenti che vanno dallo sconforto alla rabbia. Su tutti domina il Gianni Schicchi impersonato da Bruno De Simone con misurata teatralità, Anna Maria Chiuri è un’efficacissima Zita e Francesca Longari un’appassionata Lauretta accanto al «giovane mattatore» Rinuccio, impersonato da Dave Monaco. Interpreti: De Simone, Longari Dvd Dynamic 37874

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok