29 marzo 2020

Spettacoli

Chiudi

20.02.2020

MoCa Suona, Tracanna-Saiu in nome di Thelonious Monk

Tino  Tracanna: questa sera atteso a Brescia FOTO ROBERTO CIFARELLI
Tino Tracanna: questa sera atteso a Brescia FOTO ROBERTO CIFARELLI

Nel ritmo caleidoscopico di Thelonious Monk: sarà un concerto dedicato al pianista e compositore americano, unanimemente considerato tra i più grandi innovatori della storia della musica jazz, l’appuntamento odierno con «MoCa Suona», rassegna musicale promossa dal Comune e curata da Luigi Radassao e Albano Morandi (terza edizione). L’appuntamento – a ingresso libero - è per le 18.30, nel Salone delle Danze di MoCa. A ESIBIRSI sarà il duo composto da Tino Tracanna, da almeno 30 anni tra i maggiori sassofonisti italiani, e Francesco Saiu, chitarrista sardo da tempo di stanza a Brescia: uniti da un’innata alchimia sonora amplificata dalla passione comune per Monk, Tracanna e Saiu si confronteranno con il suo affascinante repertorio, consapevoli di dover fare i conti con una musica caratterizzata da armonie complesse, dense di progressioni cromatiche e fraseggi frastagliati su idee ritmiche originalissime, talvolta imprevedibili. Le sue composizioni diventano il punto di partenza: «Un laboratorio permanente di ricerca, dove esplorare con grande libertà espressiva un personale mondo sonoro, in una continua ricerca di dialogo tra le parti». Prossimo appuntamento targato «Mo.Ca Suona» fra una settimana, il 27, con il Black Money Trio di Marco Pasinetti, Andrea Greco e Giuliano Dal Bosco. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

E.ZUP.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok