22 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

13.03.2019

A Gardone Riviera arrivano i Calexico con Iron & Wine

Calexico: quest’estate sul Garda
Calexico: quest’estate sul Garda

I «new traditionalists» Usa all’assalto del Vittoriale: Calexico e Iron & Wine sono le nuove aggiunte al cartellone 2019 di Tener-A-Mente, il festival d’estate della casa-museo di Gardone Riviera. Un double bill d’indubbio spessore per una serata a stelle e strisce già prenotata per martedì 23 luglio: i biglietti vanno dai 40 euro della poltronissima ai 25 della gradinata non numerata, disponibili con aggiunta di diritti di prevendita dalle 11 di questa mattina sul sito anfiteatrodelvittoriale.it. Continua quindi a lievitare in direzioni differenti il programma di Casa d’Annunzio per la prossima stagione: dal soft jazz al blues, dal rap alla canzone d’autore italiana, fino ad approdare a questo singolare live che ripropone in palcoscenico una collaborazione avviata casualmente 14 anni fa. ERA INFATTI il 2005 quando i Calexico, band di Tucson Arizona, dall’esperienza ormai ultraventennale, decisero di unire le forze con quelle Sam Beam, cantautore alt-folk fra i più titolati d’America sotto il moniker Iron Wine, per l’estemporanea avventura discografica di «In the Reins», ep di 7 tracce. Ora gli autori di quella ormai lontana chicca hanno deciso di ritrovarsi insieme per suonare le canzoni incluse nell’ep, oltre ad alcune nuove composizioni e a brani tratti dal vasto repertorio di entrambi. Il materiale non manca di certo se si considera che i Calexico sono ormai attivi dal 1996, artefici di un affascinante sound di frontiera che ha saputo stregare mezzo mondo unendo le trame del desert rock alle sonorità tex mex e mariachi: al loro attivo dieci album di studio, numerosi live, collaborazioni a 360 gradi tra le quali anche quella con Vinicio Capossela. •

Claudio Andrizzi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok