23 ottobre 2019

Spettacoli

Chiudi

06.10.2019

Antiche risonanze con i Cantores Silentii

Il gruppo vocale Cantores Silentii, diretto da Ruggero Del Silenzio
Il gruppo vocale Cantores Silentii, diretto da Ruggero Del Silenzio

Terzo concerto della rassegna «Antiche risonanze in Santa Giulia» oggi alle 16 col gruppo vocale Cantores Silentii diretto da Ruggero Del Silenzio. La rassegna è organizzata con il Comune di Brescia e con la Fondazione Brescia Musei e il concerto di oggi è dedicato al primo Barocco inglese, alla comparazione dell’opera compositiva di due grandi musicisti inglesi seicenteschi, John Blow e il suo allievo che doveva superarlo nella fama, Henry Purcell. Fra i brani, le musiche di Purcell composte per le esequie della Regina Mary II, Mottetti e Anthem a 4 voci e di rara esecuzione di John Blow fra cui «Nunc dimittis» e un «Magnificat». Ancora di Purcell «O God thou art my God» e «O God the King of Glory», con accompagnamento strumentale. Nella terza parte il Quadro finale del Mask «Venus and Adonis» di John Blow e il suo «Epilogue» a 4 voci e 2 violini, per concludere col «Rejoice» di Henry Purcell, dove si alternano Sinfonie e Ritornelli. La parte strumentale è affidata all’Ensemble Symphonia Polyphonica Brixiana con le trombe di Filip Uljarevic e Enio Esti, i tromboni di Sergio Negretti e Francesco Salodini, i violini di Lino Meli e Matteo Andreoli, la viola di Marta Pizio, il violoncello di Gabriele Miglioli; alle percussioni José Miralles Marco, all’organo Nikolai Maletskov. L’ingresso è libero, ritirando il pass d’ingresso alla reception del Museo in via Musei n. 81/b. Al Santuario della Madonna di Valverde a Rezzato s’inaugura alle 18.30 il Festival Internazionale «Giuseppe Bonatti» con l’organista Patrick Ayrton, docente di Improvvisazione storica e basso continuo al Conservatorio dell’Aja e all’Università di Vienna. A Villa Alba di Gardone Riviera alle 21, per il Festival di Musica da Camera, il Trio Sollertinsky: Margherita Santi al pianoforte, Markus Berthold al violino e Frieder Berthold al violoncello. Con il Trio op. 1 n. 3 di Beethoven, la Sonata «Dante» di Liszt e il Trio in re minore op. 11 di Fanny Mendelssohn. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok