29 marzo 2020

Spettacoli

Chiudi

24.02.2020

Campo estivo musicale Junior: sarà Silver Edition

Sono aperte le iscrizioni alla «silver editon» del Campo estivo musicale Junior, organizzato dal maestro Emiliano Gusperti in collaborazione con l’Associazione Filarmonica «Isidoro Capitanio» di Brescia e l’Associazione Bande Musicali Bresciane. Noto per essere stata nel 1995 la prima proposta artistica di questo genere in tutta la penisola (e poi imitato da altri enti un po’ in tutta Italia), il Cem è riservato a ragazzi dagli 11 ai 17 anni che suonino strumenti a fiato e percussione e si svolge dal 26 luglio al 2 agosto nella splendida cornice di Valgiardini, sull’altipiano di Asiago. «PER TUTTA la settimana – spiega Gusperti – lavoreremo per avvicinare i ragazzi al mondo musicale, coinvolgerli nell’apprendimento di uno strumento, stimolarli a sviluppare gusto e sensibilità. I giovani verranno guidati nelle diverse attività musicali da uno staff ormai collaudato». Formato dai musicisti Marina Maccabiani (flauto), Monica Maccabiani (oboe), Mattia Rullo (fagotto), Cristina Montresor (clarinetti), Diego Zordan (saxofono), Filip Uljarevic e Giorgio Zanolini (tromba), Marco Simonelli (corno), José Miralles Marco (percussioni), Massimo Grespan e Francesco Salodini (trombone e tuba), Francesco Andreetto (animazione musicale) e Oscar Schivardi (webmastering). «Quest'anno sarà con noi anche un gruppo di stagisti, ex studenti delle scorse edizioni che ora, divenuti maggiorenni, proseguono l'esperienza in qualità di collaboratori dello staff dei docenti. Il nostro intento è quello di coniugare studio e divertimento in un ambiente rilassante e stimolante. Le edizioni precedenti hanno dimostrato che i ragazzi apprendono meglio immergendosi in un contesto nuovo, con persone che non conoscono ma verso cui maturano fiducia e amicizia. Lontani dai genitori si responsabilizzano nella convivenza con gli altri e rispettano impegni e orari, imparando tantissime nozioni ed esercizi per migliorare la propria tecnica individuale, il bilanciamento del suono di sezione e la qualità globale dell’intero gruppo». «Ogni giorno è programmato con attenzione - osserva Gusperti - e i giochi serali, collegati alla musica, si rivelano ulteriori stimoli per lo studio e la crescita dei partecipanti». Le famiglie interessate possono consultare www.cemitalia.org. Le iscrizioni scadono il 31 marzo. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.MAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok