23 febbraio 2020

Spettacoli

Chiudi

14.01.2020

«Carmen y Lola» ricordano quant’è difficile essere donne

«Carmen y Lola»: oggi alle 18 e alle 21 al Sociale di Brescia
«Carmen y Lola»: oggi alle 18 e alle 21 al Sociale di Brescia

Film spagnolo e film tutto al femminile, questa sera, al cinema Sociale, per i Martedì del Nuovo Mascherino: «Carmen y Lola» è il lungometraggio d’esordio di Arantxa Echevarria – cinquantaduenne originaria di Bilbao, sceneggiatrice e produttrice nonché documentarista – che lo ha scritto e diretto per l’interpretazione di due appassionatissime attrici esordienti. «CARMEN E LOLA» è un inno alla giovinezza, alla femminilità e alla libertà delle donne le cui scelte esistenziali devono fare i conti con una realtà durissima: «Essere una donna resta difficile – spiega la Echevarria –, essere una gitana in una cultura che veicola secoli di sessismo aumenta le difficoltà. Essere donna, gitana e lesbica vi rende invisibili». E questa è una delle ragioni per le quali il film suscita ammirazione e entusiasmo. Carmen (Rosy Rodriguez) è un'adolescente gipsy che vive nella periferia di Madrid. Come ogni ragazza della sua comunità, sarebbe destinata a sposarsi e crescere il maggior numero di bambini possibile. Ma un giorno incontra Lola (Zaira Morales), un’insolita gitana che sogna di fare l’università e disegna graffiti. Tra le due nasce un sentimento fatto d’amicizia e complicità. Il risultato è un bellissimo film sul contrastato amore di due ragazze in un contesto antropologico disegnato con grande precisione. Alle 18 e alle 21. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok