18 novembre 2019

Spettacoli

Chiudi

20.06.2019

Che estate! Da Meneses a Brunello

Mario Brunello il 5 luglio
Mario Brunello il 5 luglio

Tredici grandi eventi tra giugno e settembre per un ricco calendario di concerti – tutti a ingresso gratuito – in tre località del lago di Garda: la settima edizione del Garda Lake Music Academy Master, con la direzione artistica di Luca Ranieri, è stata presentata ieri a Sirmione che condivide, con Padenghe e Desenzano, un programma che inizierà domenica 23 giugno al chiostro del museo Rambotti di Desenzano. Il Trio Italiano d’Archi avrà come ospite d’onore Bruno Giuranna, lo «storico» violista che è stato determinante per la fortuna in Italia di questo strumento. Come ha detto Gigi Tagliapietra per l’organizzazione, non è stato facile sistemare i tasselli di questo complesso meccanismo che coniuga corsi di perfezionamento di livello particolarmente alto con concerti che vedono protagonisti sia i maestri che gli allievi che si sono iscritti, più di cento, e che vengono da tutta Italia ma anche dal Giappone e dalla Corea del Sud, dall’Armenia e dalla Russia, solo per fare qualche esempio. Il calendario proseguirà il 3 luglio nella sala Benedetti del castello di Desenzano col violoncello di Antonio Meneses accompagnato dal pianoforte di Monica Cattarossi, reduce da un vivo successo personale in un concerto del Pianistico. Il 4 luglio al castello di Padenghe, uno speciale quartetto formato da Luisa Prandina all’arpa, Fabien Thouand all’oboe, Jürgen Frantz al flauto e Luca Ranieri alla viola. E ancora altri nomi illustri come Vittorio Ghielmi alla viola da gamba il 7 luglio in San Pietro in Mavino a Sirmione, e il 9 il violoncellista Asier Polo nel nuovo auditorium di Padenghe. La nuova musica è di casa nel programma, con l’omaggio al bresciano Mauro Montalbetti al parco Maria Callas di Sirmione con Andrea Rebaudengo al pianoforte. Al castello di Sirmione il 18 appuntamento speciale con l’Orchestra del Festival Pianistico impegnata in un omaggio ai Beatles per il loro 50°: dirige Danilo Rossi. A Sirmione Enrico Dindo, il 5 settembre. Speciale evento il 5 luglio nella Cantina Ca’ dei Frati di Sirmione con Mario Brunello impegnato in una «strana masterclass»: rivolta non solo agli specialisti ma… a chiunque voglia iscriversi! •

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok