19 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

23.03.2019

Con I Piccoli Musici le note di Papoulis «The sound of Silence» di Simon & Garfunkel e l’«Hallelujah» di Cohen

  I Piccoli Musici di Casazza   nella chiesa di Santa Maria  a Chiari con i gruppi Voci Bianche e Nuova Armonia
I Piccoli Musici di Casazza nella chiesa di Santa Maria a Chiari con i gruppi Voci Bianche e Nuova Armonia

La Piccola Accademia di Musica San Bernardino di Chiari ha organizzato un gemellaggio col notissimo coro «I Piccoli Musici» di Casazza diretto da Mario Mora, e nell’ambito di questa iniziativa si terrà questa sera alle 21, nella chiesa di Santa Maria a Chiari, un concerto che vedrà partecipare, oltre al coro ospite, anche il gruppo Voci Bianche e il coro «Nuova Armonia» diretti da Roberta Massetti, Roberta Cropelli e Maurizio Ramera. Ampio il programma che comprende nella sua prima parte anche una serie di brani del compositore Jim Papoulis, che è molto noto per le sue colonne sonore e che non ha mai cessato di interessarsi alle varie culture musicali: di Papoulis verranno eseguiti ad esempio «Kusimama» e «Sih’r Khalaq», «We are the voices» e «Kuwa Furaha». Inoltre la proposta riguarderà l’arrangiamento di vari brani popolari, dal sudafricano «Senzenina» e l’indiano «Evening rise», e l’arrangiamento del bresciano Domenico Clapasson di una Ninna nanna russa. Non mancheranno classici come «Tristis anima mea» di Giovanni Battista Martini e brani recenti come «Memory» di Lloyd Webber e «Edelweiss» di Rodgers, l’«Hallelujah» di Cohen e «The sound of Silence» di Paul Simon; e a cori uniti un altro brano di Jim Papoulis, «Give us hope». Il coro di Voci Bianche e il «Nuova Armonia» saranno accompagnati al pianoforte da Andrea Goffi e Walter Borgogno, alle percussioni da Marco Salogni e Nicole Ferrari. Il coro dei Piccoli Musici, che sarà accompagnato questa sera al pianoforte da Luigi Panzeri, è una formazione nata nel 1986 ed è diretta da allora dal maestro Mario Mora. Ha un curriculum eccezionale a partire dai concorsi nazionali e internazionali cui ha partecipato e che ha vinto, come i «Vittorio Veneto» e il concorso di Arezzo. IL CORO ha partecipato a concerti trasmessi dalla Rai, da Mediaset, dalla Radio Svizzera, ha partecipato a «Natale in Vaticano» e a «Christmas Time» nel Duomo di Milano; nel 2017 e l’anno scorso era nella Basilica di Assisi per il Concerto di Natale trasmesso in Eurovisione con l’Orchestra Sinfonica della Rai. Oltre alla musica sacra ha partecipato ad allestimenti operistici, dalla Carmen a Bohème, dal Mefistofele a Turandot.

L.F.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok