24 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

17.03.2019

Corde in Armonia, una famiglia in musica

I Bono: marito e moglie alle chitarre, i figli al violino e al violoncello
I Bono: marito e moglie alle chitarre, i figli al violino e al violoncello

«Corde in Armonia» è il titolo della nuova rassegna che s‘inaugura alle 16 in San Giorgio, nell’omonima piazzetta cittadina, rassegna organizzata dalla sezione bresciana del Touring Club Italiano. Originale il concerto d’esordio, con una «famiglia musicale»: Alessandro Bono e la moglie Romina Brentan alle chitarre, i due figli Amos Bono al violino e Nausicaa Bono al violoncello. Il programma partirà da una Suite irlandese e proseguirà con la tradizione spagnola, ebraica e italiana, concludendo con una Suite americana. Amos Bono è nato nel 2004 e studia violino dall’età di 6 anni; Nausicaa Bono, nata nel 2006, è seguita dal maestro Andrea Scacchi. Al Teatro Sancarlino di corso Matteotti prosegue alle 17.30 «Sulle Ali del Novecento» del Dèdalo Ensemble con «Al di là del Muro», concerto in collaborazione col Gruppo Musica Insieme di Cremona e col commento di Gabrio Taglietti. Il programma prende il via con «Auferstanden aus Ruinen» (risorti dale rovine), l’inno della Ddr musicato da Hanns Eisler e proseguirà con il film «Regen» di Joris Ivens e le Vierzehn Arten den Regen zu beschreiben op. 70, con le musiche di Eisler; nella seconda parte il Quintetto op. 57 – quartetto d’archi con pianoforte – di Dmitri Shostakovic. Alle 15.30 nella chiesa di Sant’Agata proseguono i concerti proposti dall’Unità Pastorale nel centro storico di Brescia per la Quaresima 2019: canta il coro «Santa Maria Maddalena» di Desenzano diretto dal maestro Gigi Bertagna in un programma che va dal Miserere di Orlando Di Lasso al Mottetto «Sicut cervus» di Giovanni Pierluigi da Palestrina. In Svizzera, alle 17 verrà eseguito in prima assoluta il Concertino per clavicembalo e archi di Stefano Ghisleri durante il festival Orgelpunkte di Hochdorf. Verrà eseguito a Brescia nell’Associazione musicale Sarabanda di Nave il 6 aprile alle 21, con lo stesso Ghisleri solista accompagnato dal Quartetto Bazzini in una serata dedicata alle sue composizioni. •

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok