24 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

22.03.2019

Divina commedia «multimediale»: la voce è di Giannini

Lasciate ogni speranza voi ch'entrate: non sarà una traghettata soporifera ma «un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso che trasporterà gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, videoproiezioni animate in 3d, effetti speciali, musiche emozionanti e struggenti…». Un mondo parallelo che prenderà vita su un palco modulare automatico con sollevamento di piani, impreziosito dalla presenza di elementi scenici di forte impatto e, come valore aggiunto nell’alchimia artistica, dalla voce narrante di Giancarlo Giannini, che di Dante Alighieri rappresenta simbolicamente il periodo della maturità, «quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa»: tutto questo e molto altro è «La Divina Commedia Opera Musical», prima opera musicale basata sul poema dei poemi, che irrompe stasera al Gran Teatro Morato in una nuova veste scenica, ancora più moderna, spettacolare e fruibile da un pubblico trasversale. «Un omaggio alla bellezza», come l’ha definita il regista Andrea Ortis, che nelle precedenti stagioni ha catalizzato oltre 700mila spettatori e mezzo milione di studenti, spaziando dall’Arena di Verona al Grimaldi Forum di Montecarlo, e che punta a spingersi ancora oltre. Obiettivo: «Creare una fantasia e portare l’azione registica, le visioni e le idee in forma di musical, in maniera armonica, leggendo in chiave moderna il capolavoro di Dante, grande scrittore, poeta, genio e soprattutto uomo. Con i suoi dubbi e la sua fallibilità, senza innalzarlo su un piedistallo». DUE ATTI per due ore di puro spettacolo (prodotto da Music Internationl Company; musiche di Marco Frisina, scenografie e coreografie curate rispettivamente da Lara Carissimi e Massimiliano Volpini), 24 cantanti-attori e ballerini-acrobati, supportati da oltre 50 professionisti, con 200 costumi e 50 scenari che si susseguiranno l’uno dopo l’altro a ritmo serrato, il musical ha la stazza del kolossal teatrale: alle 21.15, biglietti in prevendita su ticketmaster.it da 24 a 49 euro o alle casse del Morato; replica domani sera, stesso posto stessa ora stessi prezzi, che saranno invece ridotti per il matinée riservato agli studenti sempre domani, alle 10 (granteatromorato.com). •

E.ZUP.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok