20 agosto 2019

Spettacoli

Chiudi

08.07.2019

Filosofi lungo l’Oglio: Natoli svela il «sogno possibile»

Salvatore Natoli: professore emerito di Filosofia Teoretica a Milano
Salvatore Natoli: professore emerito di Filosofia Teoretica a Milano

«A misura delle generazioni. Dal sogno utopico al sogno possibile»: questo il titolo dell’intervento che Salvatore Natoli presenterà stasera nella chiesa di Santa Maria Assunta, in piazza Vittorio Emanuele II a Orzinuovi, per «Filosofi lungo l’Oglio», rassegna diretta da Francesca Nodari, alla quattordicesima edizione (parola chiave: «Generare»). Classe 1942, Natoli si è laureato all´Università Cattolica di Milano, in Storia della Filosofia; già docente di Logica alla facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università di Venezia e di Filosofia della Politica alla facoltà di Scienze Politiche dell´Università di Milano, è professore emerito di Filosofia Teoretica all´Università degli Studi Milano Bicocca. Conosciuto come «il filosofo dello stare al mondo», il suo percorso - ispirato tra gli altri da Emanuele Severino, Gustavo Contadini e Italo Mancini - si caratterizza nel panorama filosofico italiano e internazionale per un´indagine incessante sullo stare al mondo, in serrato dibattito con il cristianesimo, approdando ad una nozione di etica del tutto singolare e radicata nell’ontologia, prima che nella deontologia. La sua bibliografia saggistico-letteraria, estremamente prolifica, è costellata di volumi già considerati classici. Introduce e modera Massimo Tedeschi; dalle 21.15, ingresso libero. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

E.ZUP.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok