14 dicembre 2019

Spettacoli

Chiudi

20.07.2019

Le Onde in piazzetta, le Bande al museo

Corpi musicali da Sant’Apollonio, come da San Sebastiano, alla cittàFrancesca Maria Cucuzza
Corpi musicali da Sant’Apollonio, come da San Sebastiano, alla cittàFrancesca Maria Cucuzza

Voce, violino e chitarra col Trio Kiriake, questa sera alle 21.15 nella piazzetta Pluda di PISOGNE per la rassegna Onde Musicali sul lago d’Iseo. La serata, che vede protagonista la voce di Francesca Maria Cucuzza, il violino di Salvatore Emanuel Borrelli e la chitarra di Roberto Guarnieri, inizierà con le «Siete canciones populares españolas» di Manuel De Falla e continuerà con tre brani di Heitor Villa-Lobos con «Distribuicão de flores», «Bachianas brasileiras n. 5» e «Modinha». La seconda parte comprende alcune delle più famose canzoni napoletane a cominciare con «Era de maggio» e «O marinariello», continuando con «Me vojo fa’ a casa» di Gaetano Donizetti, «Reginella» e «Torna a Surriento» di De Curtis. Il soprano Francesca Maria Cucuzza è d’origine palermitana: ha studiato con Cinzia Forte e ha debuttato al San Carlo di Napoli come Papagena nel Flauto Magico di Mozart. Ha vinto il concorso Toti Dal Monte di Treviso per il ruolo di Marcellina nelle Nozze di Figaro e la 70ª edizione del concorso As.Li.Co.; il violinista Salvatore Emanuel Borrelli vanta numerose collaborazioni, anche col Kelis Ensemble. Il chitarrista modenese Roberto Guarnieri ha collaborato con numerose orchestre di strumenti a pizzico, fra cui la «Città di Brescia» e i «Mandolinisti di Bologna». Ha partecipato all’opera Il Barbiere di Siviglia di Rossini in vari teatri italiani, fra cui il Regio di Parma. Dal Sebino alla città, per un’iniziativa che nasce in realtà in Valgobbia: il corpo musicale di Sant’Apollonio e la banda cittadina di San Sebastiano si sposteranno da Lumezzane al museo Mille Miglia di BRESCIA per un concerto che li vedrà insieme protagonisti. Il tutto avrà inizio alle 21. Un esperimento varato dai presidenti dei sodalizi, Tarcisio Bugatti e Fabio Rinaldi, su input dell’Amministrazione. Appuntamento al viale della Bornata 123. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Luigi Fertonani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok