17 agosto 2019

Spettacoli

Chiudi

16.07.2019

Metti una sera al piano con Clara Schumann

È stata una delle protagoniste della recentissima edizione del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo Clara Schumann, con il marito Robert e l’amico Johannes Brahms. E i due Cd che andiamo a presentare costituiscono un ottimo, prezioso omaggio alla grande pianista e compositrice della quale in questo 2019 si ricorda il bicentenario della nascita, il 13 settembre del 1819. «Madame Schumann»: così veniva presentata Clara in occasione di un suo concerto del 1847 a Berlino, nella sala di Fanny Hensel - cognome da sposata di un’altra musicista, Fanny Mendelssohn, sorella di Felix -. E la pianista Ragna Schirmer, che ha studiato gli oltre 1300 programmi collezionati da Clara durante la sua carriera pianistica, ci offre un interessante esempio di una serata musicale dell’epoca, dedicando il primo cd a lavori di Clara, di Robert e di Fanny Mendelssohn, e il secondo a lavori che vanno da Scarlatti a Händel e a Chopin, anche con il soprano Nora Friedrichs e tre archi. Interpreti: Ragna Schirmer 2Cd Berlin Classics 0301194

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok