12 dicembre 2019

Spettacoli

Chiudi

19.11.2019

Nel repertorio di Nodari Virtù e improvvisazione

Un disco monografico dedicato a un repertorio particolare del compositore bresciano Marco Nodari, quello per organo: con lavori scritti tra il 2004 e i 2018 e registrati in varie chiese e su vari strumenti da una piccola schiera di organisti: come la Fantasia «Ikebana» basata su tre temi popolari giapponesi, registrata da Simone Vebber nella parrocchiale di Merano, o l’Aria registrata con Svetla Tsvetkova nella chiesa di San Salvatore a Saorge, in Francia. Particolare la Toccata «Vertigo» che dà il titolo al cd, brano virtuosistico dallo stile improvvisativo, con le sue rapide scale che ascendono e precipitano in un gioco vertiginoso, quasi un perpetuum mobile. Marco Nodari non poteva, trattando il repertorio per organo, omettere un reverente omaggio a Johann Sebastian, e affascinanti sono anche le 4 serie di Invenzioni nei modi antichi; fino all’unico brano cantato, dal soprano Joanna Klisowska, con «Il Signore è il mio Pastore» registrato a Rovereto. Interpreti: Vebber, Tsvetkova Cd Da Vinci C00215

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok