22 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

21.03.2019

Nubya Garcia jazz mixato di afro e ritmi caraibici

Nubya Garcia
Nubya Garcia

Poco più che ventenne, Nubya Garcia è già un nome nel panorama jazz ed è in concerto stasera al Teatro Sanbàpolis di Trento per la rassegna Jazz’About del Centro Santa Chiara. Nata a Londra da genitori di origini afrocaraibiche, ha cominciato a suonare come tutti i suoi fratelli da bambina, quando era «grande abbastanza per tenere in mano un violino». In breve tempo è passata dal violino al clarinetto, poi al pianoforte, finché ha trovato lo strumento che le veniva facile suonare e la appassionava più di qualunque altro: il sassofono. In qualità di sassofonista compositrice, Nubya Garcia ha partecipato a numerosi progetti, fra cui il sestetto Maisha e il settetto al femminile Nérija, collaborando con alcuni dei giovani musicisti più attivi del momento: Joe Armond-Jones e Femi Koleoso (già ospitati dagli studi della Brownswood Recordings di Gilles Peterson), il batterista Moses Boyd, il produttore dancehall Congo Natty, il tubista Theon Cross, il contrabbassista Dan Casimir. In poche parole, ha preso parte a quel circuito multiculturale e dinamico, alla «comunità fiorente» che è la scena musicale di Londra. In effetti, non si può dire che il genere suonato dalla sassofonista londinese, con le varie formazioni di accompagnamento, sia jazz puro. Subisce le influenze della musica afro, di quella caraibica, della dancehall e di tutti gli stimoli che una città come Londra può offrire. Come lei stessa afferma: «Credo che questa sia un’era eccezionale per fare musica. Mi sembra ci sia grande libertà, che le possibilità siano incredibilmente aperte». •

Giovanna Girardi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok