23 novembre 2019

Spettacoli

Chiudi

06.11.2019

«Play hard» con Begbie La retromania all’assalto

Per Rossini & Girelli release party sabato all’Arcidallò di Castiglione
Per Rossini & Girelli release party sabato all’Arcidallò di Castiglione

Copertina d’assoluto pregio calcistico vintage-nostalgico con l’eroico Paul Gascoigne in maglia Newcastle preso letteralmente per le palle dall’iracondo Vinnie Jones: un pezzo di storia. In sintonia pure il nome del progetto – Begbie – che tanto per rimanere in tema di retromania 90’s non può che risvegliare i fantasmi di un altro iracondo, beone da leggenda («fuckin' psycho man, but he's a mate, so what can you do?»: da «Trainspotting», non serve ricordarlo). Altrettanto in tema, loro si definiscono «due animali in gabbia, muti e assordanti, a rota di caffeina» e assieme alle rispettive turbe si agitano nelle campagne tra Brescia e Cremona: chitarre barbare/tamburi ansiosi/no voce, «Play hard» è il titolo del primo, autoprodotto ep di Dario Rossini e Nicola Girelli, che dopo un anno di incessanti jam e una manciata di concerti hanno deciso di ufficializzare l’assalto frontale. Colpendo in faccia duro e senza guantoni. Anima irriverente e scanzonata che si cela dietro a un muro di angoscia e rumore, Begbie cita linguaggi ed estetiche di ieri per proiettarsi in un oggi che non ammette tregua e anzi diffida del domani, mitragliandolo con 5 tracce in equilibrio precario fra hardcore vecchia scuola e ondate math-metal-screamo. In altre parole, «un biglietto sola andata per il nostro mondo fatto di cupi viaggi sonori e potenti cavalcate per headbangers d’altri tempi». Registrato in città al Monolith Studio di Michele Marelli (master di Stefano Scattolin), «Play hard» è già sulle principali piattaforme digitali, mentre le copie fisiche del disco saranno disponibili dal 9 novembre, data del release party all’Arcidallò di Castiglione delle Stiviere: regolarsi di conseguenza. Elia Zupelli spettacoli.cultura@bresciaoggi.it

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok