21 settembre 2019

Spettacoli

Chiudi

17.07.2018

«Rizzardo Bino», il trionfo dei talenti

Tolipduo (violino e pianoforte)  premiato nella musica da camera
Tolipduo (violino e pianoforte) premiato nella musica da camera

Leonardo Priori (violino) nella categoria Under 14, Koji Kanada (viola) nella categoria A Solisti non diplomati, Giancarlo Palena ( fisarmonica classica) nella categoria B Solisti diplomati ed ex equo Tolipduo (violino e pianoforte) e Trio Zima ( flauto, violoncello e pianoforte) nella categoria C Musica da Camera, sono i vincitori della terza edizione del Concorso internazionale per giovani musicisti «Rizzardo Bino» organizzato da Pro Loco e Torre Bonfadini, coordinate da Eleonora Bonfadini. Stupisce, ma non più di tanto ormai che in un paese di poco meno di 700 abitanti ed in breve tempo, una manifestazione di musica classica sia assurta a livello internazionale: lo si deve soprattutto alla qualità dei suoi organizzatori e collaboratori ( su tutti Carla Bino, figlia di Rizzardo Bino) ed evidentemente alla presenza di giovani strumentisti talentuosi provenienti per l’occasione da ben 16 nazioni. La commissione giudicatrice presieduta dal direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti e composta da grandi nomi della musica classica ( fra di loro Jalas Sibelius, nipote del celebre compositore Jean Sibelius, il concertista e docente di viola Giuseppe Miglioli e Umberto Fanni, direttore generale della Royal Opera House di Muscat in Oman), in una settimana ha selezionato ben 84 giovani , con i finalisti che si sono poi esibiti nella piccola ed artistica Casa Torre Bonfadini. Nel piccolo salotto della musica e della cultura braonese, affollato per un tutto esaurito annunciato. •

Luciano Ranzanici
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok