17 settembre 2019

Spettacoli

Chiudi

23.07.2019

Gazzola vince il Bancarella con «Il ladro gentiluomo»

Alessia Gazzola
Alessia Gazzola

PONTREMOLI È Alessia Gazzola a vincere la 67esima edizione del Premio Bancarella con il romanzo «Il ladro gentiluomo», edito da Longanesi. Con un totale di 149 voti su 160 schede pervenute, la scrittrice messinese si è aggiudicata il premio conferito dai librai indipendenti, in una cerimonia affollatissima di pubblico che si è svolta, come da tradizione, a Pontremoli in Piazza della Repubblica. «Sono felicissima, piena di gratitudine, nei confronti dei librai per un onore così grande e del mio editore per il sostegno immancabile», ha detto Gazzola, che si è imposta su Marco Scardigli, arrivato secondo con «Èvelyne» (Interlinea) con 88 voti e Marino Magliani, classificato terzo con «Prima che te lo dicano altri» (Chiarelettere) con 68 voti. A chiudere la classifica dei sei finalisti Giampaolo Simi autore di «Come una famiglia» (Sellerio) con 66 voti, Tony Laudadio, «Preludio a un bacio» (NN Editore), con 57 voti e Elisabetta Cametti, «Dove il destino non muore» (Cairo), con 49 voti. Nel corso della serata non sono mancati gli omaggi allo scrittore Andrea Camilleri e al filosofo Luciano De Crescenzo, entrambi vincitori del Premio Bancarella (Camilleri nel 2001 con «La gita a Tindari» edito da Sellerio e De Crescenzo nel 1984 con «Storia della filosofia greca», pubblicato da Mondadori). •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok