25 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

26.02.2019

Omaggio alla Luna tra mostre e concerti

Un’agenda fitta di appuntamenti, fino al 5 marzo, distribuiti tra centro storico e terraferma, sono il programma delle iniziative culturali per il Carnevale 2019 di Venezia, frutto della creatività e della produzione artistica delle istituzioni culturali, dell’associazionismo e degli artisti della città lagunare. Come per il programma generale, il filo conduttore della kermesse culturale sarà l’omaggio alla Luna nel cinquantennale dell’allunaggio: mostre, visite guidate, concerti, pièce teatrali, laboratori e attività ludico didattiche per bambini. «Il lavoro di programmazione - ha quindi spiegato curatore artistico, Stefano Karadjov - comincia mesi prima con un’attività volta a creare una forte identificazione tra le istituzioni culturali coinvolte e il tema del Carnevale. L’invito è rivolto ai cittadini veneziani, oltre che ai turisti, per riappropriarsi dei luoghi e farsi sedurre dalle storie che sono state costruite per animare il palinsesto culturale della festa». Tra le iniziative, tre saranno gli eventi promossi dai Musei civici veneziani: al Padiglione delle navi del Museo Navale «Giro d’acqua», un concerto che racconta una Venezia antica, nella chiesetta di Palazzo Ducale «Cyrano-da Venezia alla luna»; al Museo Correr «Galileo e gli altri: viaggio straordinario tra volumi antichi, astrolabi e sestanti» con l’accesso a preziosi esemplari di volumi scientifici antichi, astrolabi in metallo, globi di Coronelli e altre rarità risalenti alla metà del ’500. Altri eventi all’Ateneo veneto, alla Fondazione Querini Stampalia e a Palazzo Grassi. All’Archivio di Stato la mostra documentaria «E quindi riuscimmo a riveder le stelle. Le carte raccontano», con documenti inediti sul rapporto tra la Serenissima e lo studio degli astri, la tecnologia e i brevetti connessi all’ottica.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok