25 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

09.02.2019

Per le Lezioni di Storia «L’età del Nazionalismo»

Riprendono al Teatro Grande le seguitissime Lezioni di Storia in collaborazione con Laterza e il nuovo ciclo, che inizia alle 11 in Sala Grande, ha per tema «Le età dell’Europa». Il professor Alberto Mario Banti tratterà «1848 – 1914 – L’età del Nazionalismo», per capire come sia stato possibile che l’Europa si sia gettata nella dolorosa devastazione della Prima Guerra Mondiale. «Il mio lavoro di storico – dice Banti – dimostra come il Nazionalismo nasca all’inizio del XIX secolo. Un sistema concettuale molto potente dal punto di vista comunicativo. Credo che sia praticamente impossibile capire come sia successo che l’Europa abbia vissuto una guerra così lunga come quella che va dal 1914 al 1918 senza ribellioni, se non essenzialmente poche come quelle sul fronte russo, senza tenere in conto il peso della concezione nazionalista che ha impregnato di sé la società europea nei decenni precedenti». Il biglietto per l’incontro è fissato a 8 euro, 20 per l’abbonamento ai quattro incontri delle Lezioni di Storia. •

L.FERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok