21 settembre 2019

Spettacoli

Chiudi

06.08.2019

Viaggio nella storia del melodramma

Un vero e proprio viaggio nella storia del melodramma, da Monteverdi a Puccini, grazie a un progetto originale che ha visto la collaborazione fra l’Orchestra Filarmonica Mousiké di Gazzaniga, in provincia di Bergamo, diretta da Savino Acquaviva e con tre ottimi solisti come Gianluigi Trovesi ai clarinetti e al sax, Marco Remondini al violoncello e Stefano Bertoli alle percussioni. Non si tratta di una collezione di variazioni jazzistiche su temi operistici famosi, ma di un percorso fatto anche di brani dello stesso Trovesi, dall’«Alba» iniziale a curiosità come «Vespone» che è il personaggio – muto – della Serva Padrona di Pergolesi. E poi una serie di rivisitazioni, come il «Pur ti miro» dall’Incoronazione di Poppea di Monteverdi, autore citato anche col celebre Ritornello dell’Orfeo, e dalla Traviata verdiana, con quel «Profumo di Violetta» che dà il titolo al cd; un ottimo, prezioso dialogo fra Trovesi, i solisti e l’Orchestra Mousiké guidata da Acquaviva. Interpreti: Trovesi, Mousiké Cd ECM 2068

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok