08 dicembre 2019

Spettacoli

Chiudi

18.12.2013

Walt Disney che accolse Fellini dirigendo la banda

Walt Disney con la famiglia a Venezia negli anni Quaranta
Walt Disney con la famiglia a Venezia negli anni Quaranta

Due legami che si intrecciano, quello di Walt Disney con l'Italia, visitata più volte, e l'influenza dell'immaginario disneyano su decine di artisti e cineasti italiani (da Edoardo Bennato a Bruno Bozzetto, da Enzo D'Alò a Stefano Bollani), vengono raccontati da Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore, il documentario di Marco Spagnoli, prodotto da Walt Disney Company Italia in associazione con Kobalt Entertainment, che debutterà in sala tra poche settimane.
Spagnoli ha ritrovato oltre 100 filmati di repertorio, con anche le cronache dei viaggi in Italia di Walt Disney, dagli anni Trenta agli anni Sessanta. Immagini che vedono il creatore di Topolino tra folle osannanti, alle prime dei suoi film, alla Mostra del Cinema di Venezia, in visita alla Fiat, o mentre parla del suo lavoro. Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore, che avrà come narratore Vincenzo Paperica (la versione animata di Vincenzo Mollica) «è un omaggio al passato disneyano del nostro Paese, il racconto di un sentimento profondo, e di come, in una maniera profonda, l'eredità di Walt Disney appartenga a tutti noi», spiega Marco Spagnoli, che sta lavorando alla post-produzione. Questa è la biografia di un sentimento che lega Disney all'Italia in maniera assoluta».
Un amore per il nostro Paese, quello dell'animatore, testimoniato nel film anche da Federico Fellini che in un'intervista aveva raccontato il suo viaggio negli Stati uniti per l'Oscar a La strada e l'invito ricevuto in quell'occasione da Disney a Disneyland, dove Walt accolse il regista e Giulietta Masina dirigendo una banda che suonava proprio il motivo di Gelsomina.
L'idea del documentario, ha spiegato Stefano Bethlen, direttore della distribuzione theatrical della Disney, è venuta a partire da Saving Mr Banks, il film di John Lee Hancock, fra i papabili a varie nomination agli Oscar, che racconta un altro capitolo della vita di Disney (interpretato da Tom Hanks): i vent'anni di tentativi di realizzare Mary Poppins, adattamento dal romanzo della scrittrice P.L Travers (Emma Thompson), inizialmente del tutto contraria a concedere i diritti. Saving Mr Banks arriverà in sala il 20 febbraio, Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore, uscirà prima.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok