22 maggio 2019

Sport

Chiudi

17.12.2016

Le sorelle Fanchini
in Val d’Isere
per un exploit

Nadia Fanchini: ha 30 anni
Nadia Fanchini: ha 30 anni

Elena e Nadia Fanchini questa mattina saranno in gara nella discesa libera di Coppa del Mondo in Val D’Isere, in Francia, per la centosettesima volta. L’obiettivo: un piazzamento tra le prime 10. Il via alle ore 10,30 con diretta Tv su Raisport ed Eurosport.

Lo stato di grazia che sta attraversando l’azzurra Sofia Goggia - ieri terza nella combinata alpina -, ai tempi della militanza al Rongai Pisogne allenata da Devid Salvadori, attuale compagno di Nadia Fanchini, non potrà che avere effetti benefici sulla nazionale italiana e quindi pure su entrambe le azzurre di Montecampione, alla ricerca della miglior condizione fisica per puntare sempre più in alto.

IN QUESTO SCORCIO di stagione Nadia è stata abbastanza brava nelle prove veloci ottenendo un ottavo e un nono posto in libera e superG a Lake Louise. Dove Elena, invece, è stata dodicesima e quattordicesima ma ha dovuto affrontare le gare, soprattutto la prima, in condizioni non ideali, con forti raffiche di vento. Nadia Fanchini ha precedenti incoraggianti sulla pista Oreiller-Killy: quinta in supergigante nel 2013 e l’anno successivo. Il miglior risultato di Elena Fanchini, invece, è la sedicesima posizione in libera, nel 2012.

Essendo ormai delle veterane (Nadia ha 30 anni, Elena 31) sanno come addomesticare il campo di gara che hanno memorizzato nelle 2 prove cronometrate dove sono apparse su di giri, in grado di far bene nei tratti più tecnici. Devono migliorare nei tratti di scorrevolezza dove spesso accusano distacchi pesanti, che si portano fino al traguardo. Nelle ultime uscite soprattutto Nadia ha avuto difficoltà nel far scorrere gli sci. Sua sorella Elena, invece, nell’ultimo test ha siglato la miglior velocità assoluta e nella parte centrale è stata super.

In Val D’Isere saliranno stamattina papà Sandro e Denis, compagno di Elena: una spinta in più per le campionesse camune.

Angiolino Massolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
67
Lecce
66
Palermo
63
Benevento
60
Pescara
55
Hellas Verona
52
Cittadella
51
Spezia
51
Perugia
50
Cremonese
49
Cosenza
46
Crotone
43
Ascoli
43
Livorno
39
Venezia
38
Salernitana
38
Foggia
37
Padova
31
Carpi
29
Brescia - Benevento
2-3
Carpi - Venezia
2-3
Crotone - Ascoli
3-0
Hellas Verona - Foggia
2-1
Lecce - Spezia
2-1
Padova - Livorno
1-1
Palermo - Cittadella
2-2
Perugia - Cremonese
3-1
Pescara - Salernitana
2-0
Cosenza - [ha Riposato]