09 dicembre 2019

Sport

Chiudi

09.12.2018

Nadia Fanchini, che delusione Una caduta e niente sorriso

Nadia Fanchini impegnata nel SuperG di Saint Moritz
Nadia Fanchini impegnata nel SuperG di Saint Moritz

L’Engiadina ha respinto l’assalto di Nadia Fanchini alla top ten nel supergigante di Coppa del Mondo: la campionessa di Montecampione è caduta dopo circa un minuto di gara nel quarto appuntamento di prove veloci del circo bianco a Saint Moritz. Tanto per cambiare è stata ancora l’americana Mikaela Shiffrin a imporre la sua superiorità anche in questa specialità confermando di essere già avviata a vittoria quasi certa nella challenge mondiale. Sul secondo gradino del podio con 28/100 di ritardo è salita la svizzera-bresciana Lara Gut sposata Bherami, mentre Tina Weirather ha chiuso al terzo posto a 48/100. Tra le azzurre la più brava è stata Elena Curtoni tredicesima. Marta Bassino, Francesca Marsaglia, Niclle Delago si sono piazzate rispettivamente al sedicesimo, diciottesimo e ventitreesimo posto. NADIA FANCHINI questa volta ha toppato, come pure Federica Brignone. Sulla pista che le ha regalato anche un podio dieci anni fa non è riuscita a tagliare il traguardo, ma fino a quando è rimasta sul tracciato ha confermato di stare bene e quindi in grado di togliersi ancora qualche bella soddisfazione. Dopo la partenza rallentata con 41/100 di troppo dalla Shiffrin, che le ha garantito la quindicesima posizione, subito dopo ha innestato il turbo guadagnano cinque posizioni. Anche tra il secondo e terzo intertempo è stata brava nel recuperare altri due posti, ma poco dopo sull’ultima diagonale non è riuscita a rimanere sul tracciato ed è caduta. Per fortuna lo sci destro si è sganciato non provocando danni fisici. Con le sue gambe si è rialzata e raggiunto il parterre rammaricata per l’occasione persa. Rispetto alle precedenti esibizioni a Lake Louise in Canada ha commesso un errore importante, dal quale però si è salvata in virtù di una condizione fisica ottimale; e quiondi quando sembrava ormai certa di lottare fino in fondo per conquistare anche una probabile top five non ha battezzato bene una porta ed è finita lunga e distesa. RAGGIUNTO POCO DOPO il traguardo è apparsa comunque serena, ancorchè rammaricata per l’occasione persa proprio a pochissime porte dalla conclusione: «Peccato davvero: ho perso una buona opportunità per fare punti in Coppa del Mondo. Ci ho provato con tutta me stessa ma su quell'ultima diagonale ho perso la linea ideale e sono caduta. Avrei potuto conquistare un buon piazzamento, anche se oggi il feeling con l’Engiadina non era quello delle giornate migliori. Ho avvertito però sensazioni positive e ho sciato credo abbastanza bene». Nota importante: nelle due gare non concluse Nadia è rimasta in piedi a Lake Louise, mentre è caduta a Saint Moritz senza però farsi male. È il frutto evidentemente del lavoro compiuto durante l’estate in palestra e in Sudamerica. E può sicuramente guardare al futuro con un briciolo in più di ottimismo. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Angiolino Massolini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Benevento
34
Pordenone
25
Cittadella
25
Chievoverona
24
Frosinone
23
Crotone
22
Virtus Entella
22
Perugia
22
Ascoli
21
Pescara
21
Empoli
21
Pisa
20
Spezia
19
Salernitana
19
Venezia
18
Cremonese
17
Juve Stabia
14
Cosenza
13
Trapani
13
Livorno
11
Benevento - Trapani
5-0
Chievoverona - Cremonese
1-0
Cittadella - Salernitana
4-3
Empoli - Ascoli
2-1
Juve Stabia - Frosinone
0-2
Perugia - Cosenza
Pescara - Venezia
2-2
Pisa - Virtus Entella
0-2
Pordenone - Crotone
1-0
Spezia - Livorno
2-0