27 maggio 2019

Sport

Chiudi

20.03.2019

Per Romualdo
Pisano gli obiettivi
sono «ultra»

Romualdo Pisano: a giugno compirà quarant’anni
Romualdo Pisano: a giugno compirà quarant’anni

I chilometri che negli ultimi mesi sta mettendo nel motore in allenamento lo stanno portando all’attenzione come l’ultramaratoneta bresciano più «on fire» del momento. Tesserato per il FO Running Team, Romualdo Pisano, 40 anni a giugno, di Villa Nuova, sta alzando i ritmi ormai da parecchio tempo. Da quest’autunno, si può dire, ovvero da quando ha messo nel mirino l’obiettivo stagionale: l’Ultra Milano-Sanremo (285 chilometri) di a fine aprile. Un punto d’arrivo di un percorso cominciato più o meno tre anni fa: come tutti, una corsetta per cominciare a sgranchire i muscoli, «poi ho smesso di fumare - racconta - e quindi i chilometri sono diventati sempre di più. E insieme a loro sono arrivati anche i risultati: il primo il bronzo alla 100 chilometri di Seregno nella MM35 nel 2016, mi hanno chiamato sul palco che stavo già andando a casa...» Poi tante sei ore, 24 ore, 100 chilometri, il fisico che si adatta, la famiglia che appoggia questa grande passione («mio figlio nelle gare endurance in pista mi aiuta con i rifornimenti»), la voglia di andare sempre oltre: «Ho fatto diversi podi e ottenuto anche vittorie - dice Romualdo, che recentemente ha superato anche i 200 chilometri alla settimana, con uscite da 60-70 chilometri -. Ma resto sempre un amatore, con la voglia però di vedere dove posso arrivare. Non voglio mettermi in competizione con nessuno, anche se mi rendo conto che gli allenamenti che sto facendo mi stanno dando una preparazione importante: devo sempre ricordarmi che tre anni fa non ero nessuno, e adesso voglio scoprire fino a dove posso portare i miei limiti». Prossimi obiettivi: la 6 ore in Castello del fine settimana, a metà aprire il campionato italiano Iuta con la 24 ore in Franciacorta e poi via, verso il Mar Ligure e un grande sogno chiamato Milano-Sanremo. •

M.MAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Brescia
67
Lecce
66
Palermo
63
Benevento
60
Pescara
55
Hellas Verona
52
Cittadella
51
Spezia
51
Perugia
50
Cremonese
49
Cosenza
46
Crotone
43
Ascoli
43
Livorno
39
Venezia
38
Salernitana
38
Foggia
37
Padova
31
Carpi
29
Brescia - Benevento
2-3
Carpi - Venezia
2-3
Crotone - Ascoli
3-0
Hellas Verona - Foggia
2-1
Lecce - Spezia
2-1
Padova - Livorno
1-1
Palermo - Cittadella
2-2
Perugia - Cremonese
3-1
Pescara - Salernitana
2-0
Cosenza - [ha Riposato]